Manuel Casella
Nasce a Roma il 29 ottobre 1988.
PERCORSO DI STUDIO
2000: inizia gli studi di chitarra classica e solfeggio con il maestro Paolo Fontana per due anni.
2005: prosegue gli studi, passando alla chitarra elettrica presso la Scuola musicale “Momenti Musicali ” di Montelibretti, studiando chitarra rock blues con il maestro Carlo Rosati ed armonia e solfeggio con Graziano Luzzi.
2009/10: al termine della scuola superiore, decide di iscriversi al “Saint Louis college of Music” di Roma, dove inizia un percorso di studio vasto ed intenso:
- Ear traning, solfeggio ed armonia classica e jazz con i maestri Pierpaolo principato, Claudio Ricci e Antonio Solimene
- Chitarra pop rock/blues con Giacomo Anselmi (Goblin) e Lello Panico
- Improvvisazione con William Stravato e Nico Stufano
- Chitarra ritmica multistile con Franco Ventura e Antonio Affrunti
- Lettura Musicale con Antonio Affrunti e Claudio Ricci
- Pratica di studio di registrazione con Josè Fiorilli
- Sezione ritmica con Claudio Mastracci e Gianni di Renzo
- Arrangiamento Pop con Luigi Zaccheo e Roberto Giglio
2013/2014: inizia la specializzazione in Chitarra heavy Rock con Giacomo Anselmi.
2016: si diploma in chitarra moderna ottenendo un bagaglio tecnico/culturale musicale dal soul, funk e blues fino al pop, rock e heavy/rock- metal.
MASTERCLASS
Ha partecipato a molte masterclass durante il percorso musicale. Tra le più importanti si citano chitarristi del calibro di Robben Ford, Guthrie Govan, Massimo Varini , Stef Burns, Maurizio Solieri, Mike Stern e Scott Henderson.
ATTIVITA’ DIDATTICA E LAVORATIVA
La sua metodologia d’insegnamento forte degli studi di didattica musicale presso il Saint Louis, è orientata verso i più moderni sistemi di formazione, sia individuale che di musica d’insieme, offrendo un bagaglio completo teorico e pratico a seconda del livello dell’allievo.