Luca Martini

Ha iniziato lo studio della musica all’età di undici anni, apprendendo la tecnica della tastiera elettronica. Cinque anni dopo ha intrapreso lo studio del clarinetto fino al conseguimento del Diploma presso il Conservatorio Statale “Licinio Refice” di Frosinone, curando la preparazione sotto la guida del Prof. Vincenzo Mariozzi, docente al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Dopo il compimento degli studi ha seguito dei corsi di perfezionamento con lo stesso maestro.

Ha frequentato i corsi di formazione orchestrale di Lanciano (CH) nell’ambito

dell’Estate Musicale Frentana, suonando con I’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli”, diretta dal M° Dario Lucantoni.

Ha partecipato inoltre, ai seminari di analisi musicale presso I’Accademia Musicale Internazionale “Arts Academy” di Roma, sotto la guida del M° Fausto Razzi.

Ha preso parte a varie manifestazioni musicali con I’Associazione “Pentagramma” (affiliata alla Casa Ricordi), insegnando clarinetto, sassofono, tastiera,teoria e solfeggio nelle scuole dell’ associazione stessa.

Ha insegnato le stesse materie nelle scuole dell’International Music Institute” IMI) e presso le associazioni musicali “P. Asaro” e “L. Dallapiccola”, costituite nell’Istituto “Marymount” di Roma.

Ha suonato in formazioni da camera e ha eseguito concerti con vari gruppi musicali in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Bielorussia, Corsica, Germania,Belgio).

Ha frequentato, inoltre, i Corsi Nazionali di aggiornamento “Metodologia e pratica dell’”Orff Schulwerk”, tenutisi presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma.

Attualmente collabora con numerose associazioni musicali, prestando la sua opera sia come insegnante che come esecutore.

Da anni svolge attività didattica come docente di strumento (clarinetto), educazione musicale e sostegno per allievi con difficoltà psicomotorie, presso varie scuole medie statali della provincia di Roma.