Giacomo Chiaretti

Nato il 2 marzo 1984,  inizia all’ di 4 anni lo studio del pianoforte classico.

Diplomato in contrabbasso classico (compimento inferiore) e basso jazz al Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila.

In possesso di diploma di teoria e solfeggio, affronta lo studio del basso a 4-5-6 corde, basso fretless 4-5-6 corde, contrabbasso, dapprima con Ivano Valloni all’età di 13 anni, poi con Massimo Moriconi per dieci anni, seguendo il corso di basso elettrico dell’UM e multistilismo, come privato.

Ha proseguito con lo studio del finger style a tre dita sul basso elettrico applicato a tutti gli stili (tra i primi in Italia).

Insegnante presso la Scuola di Musica Pitoni (RI), presso il NAMS di Rieti ( Basso elettrico, Contrabbasso, teoria, armonia musicale, ear training); Musical Achademy di Terni (Basso elettrico, Contrabbasso, Teoria ed armonia, direttore didattico); Music Ranch di Velletri (Basso, Contrabbasso, laboratori di musica d’insieme); IKS di Terni; Rumore Bianco di Rieti; Associazione “Banda Musicale Feronia APS” di Capena (RM); Associazione Culturale Musicale Opus Musik di Rieti; Underground music house di Fiano Romano (RM).

Compositore ed arrangiatore.

• ESPERIENZA LAVORATIVA:

John Macaluso (Ark, Starbreaker, TNT, Yngwie Malmsteen, James La Brie, Lynch Mob, Pier Gonella); Jennifer Batten (Michael Jackson, Jeff Beck); Sarah Jane Morris; Tony Remy (Incognito); Tony Momrelle (Incognito); Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper); Tony Esposito (Pino Daniele); Maurizio Solieri (Vasco Rossi); Cesareo (Elio e le storie tese); Ricky Potera (Lucio Dalla, Stadio); Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato); Alex Masi; Marcel Coenen (Sun Caged); Paul Adrian Villarreal; René Kroon; Tony Max Pie; Roberto Billi (Ratti della Sabina); Monica Cherubini (Paolo Limiti, RAI); Luca Virago (RAI); Dino (Eugenio Zambelli cantautore della scena musicale italiana); Amici di Maria De Filippi; Rino Gaetano band (Marco Morandi, Alessandro Gaetano); Raffaello Simeoni (Novalia); Rieti jazz orchestra diretta da Mario Corvini; Alessandro Silvestrelli (tournista italiano e docente di pianoforte e tastiera presso l’IKS di Terni); Leonardo Porcheddu (tournista italiano e docente di chitarra elettrica al Percento musica Roma); Inner Turbolence (Dream Theater / Liquid Tension Experiment tribute); Voodoo Cat (Hendrix tribute band in Belgio); Daniele Franchi (cantautore e chitarrista blues del panorama musicale italiano ed internazionale); Base Carbonio (gruppo cantautoriale italiano); Flog (gruppo rock italiano); Iberna (Inoculated Snake Controller_Spadoni Mauro, cantautore nel genere industrial metal); Luca Tosoni (tournista italiano, direttore ed insegnante di pianoforte e tastiera del NAMS Rieti); David Pieralisi; Walter Sacripanti; Richard Benson

• COLLABORAZIONI:

Max Gazzè; Modena City Ramblers; Tonino Carotone; Monica Hill; Emanuela Aureli; all’interno del Batterika come promoter Sisme; IKSchool (TR); Prog Time (Virgil Donati, Mike LePond, Vivien Lalu, Simone Mularoni); R-MINE Production (Gianni Riga manager europeo); Hydra Production; Ulive production.

• CD REGISTRATI:

Tripmatic Order; Diario di un equilibrista (Roberto Billi); Modernamente Demodè (Roberto Billi); Perle D'Insaggezza (Roberto Billi); Paradosso terrestre (Base Carbonio); Flog; Inoculated snake controller (Iberna).

Attualmente in registrazione il primo lavoro in studio dei Revealing Masquerade.

Altre varie collaborazioni da session man.

error: Contenuto protetto.