Claudio Ferrari

Ha conseguito il Diploma di Tromba presso il conservatorio “A. CASELLA” dell’Aquila, sotto la guida dei Maestri Bruno Gonizzi e Mauro Marcaccio.

Dal 1985 fa parte integrante dell’Associazione Musicale Eretina di Monterotondo, dove è cresciuto musicalmente, prima come musicista e poi come insegnante e, perfezionatosi da autodidatta in percussioni, fino al 2010  e’ stato vice Maestro della omonima Banda Musicale.

Nel Settembre 2010 ha cominciato, come insegnante di Tromba e Percussioni, una collaborazione con l’Associazione Musicale “La Fornace della Musica” di Monterotondo (RM) e, dal Gennaio 2012, è stato chiamato per svolgere le stesse mansioni nella neonata Banda Musicale di Colleverde di Guidonia (RM).

Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche di fiati e ha suonato con svariate Bande Musicali del territorio, dove l’accresciuta passione per i Complessi Bandistici lo ha spinto a documentarsi sulla letteratura, sulla storia e sulle tradizioni musicali, dalle origini ai nostri giorni, raccogliendo ed archiviando più di 3100 brani originali per banda e trascrizioni, che spaziano dal 1850 c.a. al 1930 c.a.

Ha partecipato ai corsi di direzione bandistica e cultura musicale tenuti dai Maestri Lorenzo Della Fonte, Eugene Migliaro Corporon, Daniele Carnevali e Fulvio Creux.

Inserito all’atto della costituzione della Banda Musicale “G. Costanzi – L. Pierantoni” del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nel ruolo di Vice Maestro, ne ha acquisito il ruolo di Maestro Direttore da Ottobre 2008  fino al Novembre 2011, collaborando con il M° Creux, Maestro Onorario della stessa e, ricevendo dallo stesso, un invito a partecipare ai corsi di Direzione Bandistica presso L’Accademia Musicale di Pescara.

A Maggio 2010 ha diretto il Complesso Musicale della Croce Rossa Italiana, partecipando al concorso bandistico “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (FR), classificandosi al primo posto, nella categoria Seconda, con il punteggio di 85.69.  Sempre con la Banda della Croce Rossa, nel Settembre 2011 presso Nerola (RM), in collaborazione con il Trombettista Marco Pierobon, ha avuto la fortuna di dirigere l’importante professionista come solista in concerto.

Nel mese di Febbraio 2013 gli è stata offerta la direzione della Fanfara dei Bersaglieri della sezione Roma Capitale, dirigendola per circa sei mesi, lasciando poi l’incarico per dedicarsi alla Banda Musicale di Fonte Nuova, diretta fino a Febbraio del 2016.

Attualmente è il Maestro della Banda Musicale di Nazzano, chiamato a dirigerla dal 2020, vice-capo fanfara della Fanfara Bersaglieri di Guidonia Montecelio e, dal 27 novembre 2023, Maestro Direttore della “Banda Musicale Feronia” di Capena.