Annamaria Crudo

Ha iniziato il suo percorso musicale a 19 anni, militando in gruppi pop-rock della scena torinese.

Presto interessata alle dinamiche della voce, ha intrapreso lo studio del canto lirico privatamente, con il Mezzosprano Franca Mattiucci, e di teoria musicale presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

In teatro ha partecipato alla realizzazione di musical ed è autrice dello spettacolo “Torno a Itaca?” per la compagnia Teatro degli Instabili, in cui ha interpretato il ruolo di Calipso.

Ha studiato recitazione con Luciano Nattino, presso la Compagnia degli Alfieri (ex Magopovero) di Asti.

È autrice del libro di racconti, pubblicato da Edizioni Ensemble, dal titolo “Io sono l’altra” e del booklet “Fiori di Bach” inserito nel progetto musicale dedicato alla floriterapia “Sounds and flowers”.

Ha collaborato come corista a progetti discografici con il cantautore Danilo Amerio, il compositore Ezio Vevey, il compositore Marco Testoni, Off Ensemble, Tre Lune records.

E’ soprano nel coro Cantar gli Affetti di Roma, diretto dal M. Arman Azemoon e partecipa ad altri progetti corali con i Maestri R. Napoli, S. Sovrani, P. Dionisi, L. Macrì, A. Coccia, F. Lupi

Insegna tecnica vocale e interpretazione, con particolare attenzione anche alla performance scenica e alle emozioni che scaturiscono dal canto.

Continua i suoi studi partecipando a lezioni private, masterclass e corsi online con docenti italiani e americani, che utilizzano metodi dinamici, basati su studi certificati della voce artistica.

Dal 2017 conduce il coro SATB di musica pop LunedìCanto, presso l’associazione Rinoceronte Incatenato, a Fiano Romano.

Tra i suoi artisti preferiti, in ordine sparso: Ryuichi Sakamoto, Joni Mitchell, Ella Fitzgerald, Charlie Parker, Lucio Dalla, Ivano Fossati, J.S. Bach, W.A.Mozart, Giacomo Rossini, Giacomo Puccini, Kate Bush, Ennio Morricone, Lea Salonga, Montserrat Caballé, Franco Battiato, U2, Sting, Pink Floyd, Michael Nyman.

error: Contenuto protetto.